Vacanze a Cesenatico: Sole, Arte e Folclore

Written by
2 minuti di lettura
Vacanze a Cesenatico: Sole, Arte e Folclore
Cesenatico

Una Meta da Scoprire

Situata tra Rimini e Ravenna, nel cuore della Riviera romagnola, Cesenatico è una delle mete balneari più frequentate d'Italia. Non troverete soltanto turisti italiani né, men che mai, esclusivamente visitatori provenienti dalle zone limitrofe. La presenza di spiagge paradisiache, le tante attrattive e le ottime strutture ricettive fanno di Cesenatico una destinazione rinomata a livello internazionale.

Spiagge da Sogno

Il motivo principale per scegliere Cesenatico per le vacanze è la presenza di ampie spiagge dalla sabbia bianca, lambite da uno dei mari più belli d'Italia. Se amate trascorrere le vostre giornate di ferie comodamente sdraiati al sole, scegliete un hotel non troppo lontano dalla spiaggia. Gli alberghi affacciati sul mare, spesso dotati di piscina, garantiscono il massimo dell'efficienza a prezzi abbordabili, con soluzioni convenienti per coppie, famiglie e gruppi di amici. La maggior parte delle strutture sono attrezzate per ospitare animali domestici.

Anche le spiagge sono altamente efficienti e varie. Le spiagge di Cesenatico, libere o a pagamento, sono completamente attrezzate e comprendono ristoranti, giardinetti, aree ludiche, nursery, bar e team di animazione per i più piccoli. Tra le più belle vi segnaliamo la spiaggia delle Tamerici, un'area protetta molto suggestiva a cui potrete accedere gratuitamente.

Oltre il Mare: Arte e Storia

Se preferite trascorrere la vostra vacanza visitando caratteristici centri storici, monumenti e musei, Cesenatico offre molto da scoprire. Un'opzione è scegliere un albergo lungo lo storico Corso Garibaldi, dove ancora oggi si trova la casa che ospitò Giuseppe Garibaldi e la sua Anita durante la loro fuga da Roma.

Per una vista sul monumento più importante della città, prenotate un hotel vicino al Porto Canale Leonardesco, un'opera ingegneristica cinquecentesca attribuita a Leonardo da Vinci. Lungo il porto troverete la splendida Piazza Ciceruacchio e la pittoresca Piazza delle Conserve, famosa per i suoi pozzi storici. Ogni lunedì d'estate, qui viene allestito un mercato delle pulci e dell'artigianato. Vicino potrete ammirare la caratteristica Piazza delle Erbe e una pescheria ottocentesca. Piazza Pisacane, con il suo monumento in onore di Garibaldi, è un'altra tappa imperdibile.

Museo della Marineria

Nella zona più interna del Porto Canale si trova il Museo della Marineria, che comprende una sezione galleggiante e una a terra. La sezione galleggiante ospita una decina di imbarcazioni tradizionali, mentre la galleria a terra offre una ricca collezione di materiali informativi e antiche imbarcazioni.

Eventi e Folclore

Dormire nella zona del canale vi permetterà di partecipare comodamente ai più importanti eventi folcloristici di Cesenatico. Tra questi, la tradizionale Festa della Cuccagna dell'Adriatico, dove i partecipanti di diverse squadre tentano di raggiungere una pentola di leccornie sospesa nel vuoto, scalando un lungo palo ricoperto di grasso. Agli inizi di agosto, viene celebrata la storica Festa di Garibaldi, che rievoca la fuga dell'eroe dal porto di Cesenatico del 1849, con una sfilata in costume, una ricostruzione dell'evento e uno spettacolo pirotecnico sulla spiaggia.

Cesenatico, con le sue spiagge, arte e folclore, è una destinazione perfetta per una vacanza indimenticabile.

Articoli consigliati

Castel del Monte - Andria

⸱ 2 minuti di lettura

Vacanze a Cesenatico: Sole, Arte e Folclore

⸱ 2 minuti di lettura

Museo dell'Artigianato Valdostano di Fénis - MAV: Un Viaggio nell'Arte e nella Tradizione

⸱ 3 minuti di lettura

Itinerari di Turismo Religioso in Sicilia: Scopri 3 Percorsi Imperdibili

⸱ 2 minuti di lettura